Passa ai contenuti principali

Chi salva una vita salva il mondo intero... (A Crognaleto, forse!)



"Chi salva una vita salva il mondo intero", oltre ad essere una massima tratta dal Talmud ebraico, è il nome assegnato alla campagna per l'anno 2017, promossa e sostenuta economicamente dalla Giunta Regionale Abruzzese, per l'acquisto di Dae (defibrillatori semiautomatici esterni), per un costo complessivo di 251,600 euro dei quali 170,000 per gli apparecchi e 81,600 per la formazione.
I defibrillatori saranno donati a ben 170 Comuni della Regione, che hanno inoltrato richiesta e sono risultati beneficiari.
L'Assessore Regionale Silvio Paolucci ha dichiarato, qualche mese fa, che: “i corsi di formazione saranno effettuati dalle Asl di riferimento esclusivamente con i fondi stanziati dalla Regione” e quindi “i Comuni non avranno alcuna spesa, ma dovranno solo reperire il personale volontario che effettuerà i corsi di formazione. Tutti i Comuni che hanno presentato la richiesta alla Regione hanno ottenuto l’assegnazione del defibrillatore”, tiene a precisare l’Assessore. “Ho inviato tre solleciti a tutte le amministrazioni, poiché si tratta di un’iniziativa che qualifica la programmazione sanitaria regionale mettendo in campo risposte vere per la rete di emergenza-urgenza. Un valore doppio se si pensa ai piccoli comuni e quelli delle aree interne.
Un'occasione importante che a quanto pare non è stata colta dall'attuale Amministrazione Comunale di Crognaleto, che non figura nella lista dei Comuni beneficiari del Distretto ASL 204 di Teramo.
Il motivo?
Distrazione? Disinteresse? Insensibilità?
Attendiamo una risposta...






Commenti

Post popolari in questo blog

Davide Peluzzi e il team Explora su RAI 1

Davide Peluzzi e il team Explora, impegnati in queste settimane in Nepal nella spedizione Jobo Garu 2017 , saranno in collegamento, via satellite, mercoledì 01 novembre alle ore 06.40 , nella trasmissione di RAI 1 UNO MATTINA . Ricordiamo che l'alpinista abruzzese ha ricevuto l'incarico di Ambasciatore per il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga in Himalaya , da parte del Presidente Tommaso Navarra. Davide Peluzzi Ambasciatore per il Parco in Himalaya Link Pagina Explora: Explora Nunaat International