Passa ai contenuti principali

Programma


LA MONTAGNA SIAMO NOI
Il programma PER e DELLA nostra gente

1. Apertura del territorio del Comune Crognaleto a tutte le Istituzioni dei Paesi del Mondo.

2. Unire i “Paesi” del distretto Gran Sasso e Monti della Laga con i popoli delle montagne del Mondo nelle loro Culture ed identità sociali ed economiche.

3. Sviluppo turistico del territorio: non può esserci sviluppo economico senza “sviluppo ecologico”. Riportiamo il grande economista Aurelio Peccei: “... ogni scelta umana economica corrisponde ad una variazione ecologica. Ecologia ed Economia sono strettamente connesse. La Pace è il fattore principale e basilare per lo sviluppo, la qualità della vita e la realizzazione personale. La non-violenza deve essere considerata non solo come caratteristica necessaria della società umana a tutti i livelli e in tutti i settori, ma anche come elemento cruciale delle relazioni tra la società umana e la Natura”.

4. Identità Culturale. Rafforzare la dignità e il benessere del popolo dell’Alta Valle del Vomano. Estetica del Paesaggio.

5. Rafforzare e sostenere le attività artigianali, commerciali ed imprenditoriali del comune tramite lo sviluppo concreto di interazioni con realtà di altre regioni dell’Italia e del Mondo.

6. Vivibilità e rispetto del territorio in relazione alle dinamiche geomorfologiche e alle leggi dello Stato Italiano. Sviluppo di una visione condivisa tra le persone emotivamente coinvolte, in armonia con il sistema culturale, sociale, economico, giuridico e legislativo.

7. Strategie e condivisioni dei valori ecosistemici con la consapevolezza del valore patrimoniale del territorio. Il Parco Nazionale come motore economico e fattore di sviluppo culturale della nostra montagna. I nostri popoli vogliono guardare ad un futuro migliore.

8. Pianificazione delle strutture abitative in armonia con sicurezza sismica ed estetica strutturale. Programmazione di azioni concrete per un TURISMO SICURO nel rispetto delle leggi Ministeriali ed Europee.

9. Creazione di posti di lavoro sul territorio. Apertura ad interscambi internazionali con realtà già affermate nei vari settori produttivi tramite lo sviluppo di una rete di Comunicazione Globale. Sviluppo Interno ed Esterno al Comune delle eccellenze peculiari territoriali.

10. Sviluppo di Attività di Montagna in ambito sportivo e nella ricerca scientifica. Apertura a Università e ricercatori indipendenti in diversi ambiti di ricerca. Dalle scienze ambientali agli studi sui cambiamenti climatici, all'archeologia. Creazione di un Centro Turistico per tutte le stagioni: trekking, sci di fondo, canoa, alpinismo e tutte le attività correlate al benessere fisico per giovani ed anziani.

11. Gemellaggi con località turistiche affermate del Trentino Alto Adige, Valle D’Aosta, Valtellina e con i Paesi del mondo dove il turismo ambientale di montagna è una delle prime realtà economiche come Nepal - Himalaya, Islanda, Canada etc. In tutti questi Paesi, la Cultura della Montagna è parte integrante del popolo, che vive il territorio con le sue risorse naturali. I consolidati rapporti istituzionali ed amichevoli con Associazioni e Istituzioni di tali Paesi, frutto di anni di cooperazione scientifica ed esplorativa, saranno finalmente al servizio della Nostra Montagna.

12. Creazione di un Centro Polivalente per emergenze equipaggiato con telefonia satellitare per i contatti di emergenza: 118, Soccorso Alpino, Istituzioni etc.

13. Creazione di un Centro Studi e Ricerche precursori sismici.

14. Creazione di un Presidio Sanitario Polivalente.




Commenti

Post popolari in questo blog

Edificio scolastico di Nerito. Inagibile o no?

Dalle valutazioni tecniche elaborate della Protezione Civile, a firma dell'Ing. Salvatore Serafino e del geometra Carlo Legge, il vecchio edificio scolastico di Nerito risulta essere soggetto ad un aggravamento di un  già esistente sfaldamento.  Quindi una frattura non causata dallo  sciame sismico dell'ultimo anno. Poiché ci fidiamo del parere di tecnici esperti, sorgono spontanei dei quesiti. Può una vecchia e nota frattura determinare l'inagibilità di una struttura pubblica? Se l'edificio non è agibile, perché  usarlo come rimessa? Era effettivamente urgente costruire, con una tempistica record, un nuovo polo scolastico? Realtà o fiction? Necessità o propaganda? Com'è bella la vita vista da un spot... IKEA CROGNALETO Estratto Osservazioni tecniche dell'Ing. Salvatore Serafino e del Geometra Carlo Legge. " La zona d'angolo evidenziata da cedimento preesistente, presenta un aggravamento che ha determinato un evidente peggio

Storie di ordinario degrado... Cesacastina...

Continuano le nostre visite alle frazioni del Comune di Crognaleto. Siamo a Cesacastina. Cuore del parco. Via d'accesso alle cascate delle Cento Fonti, risorsa idrica tra le più importanti dell'Appenino Centrale. Meta di appassionati di trekking montano. Il paese in assoluto più visitato del comprensorio Gran Sasso-Laga. Gioiello indiscusso di arte, storia, religione e natura. Un paesaggio che riscalda il cuore e inebria gli occhi di chi vi accede. La natura che domina, come il secolare olmo che da qualche anno non c'è più. Casacastina, uno fra i borghi più importanti del Comune, risulta oggi uno dei più abbandonati e desolati. La popolazione, ancora memore delle condizioni di estremo disagio e paura cui è stata costretta a convivere durante i giorni della grande nevicata dello scorso gennaio, descrive una situazione di totale assenza da parte delle istituzioni locali. L'incuria e l'indifferenza sono ben evidenziati dalle tante, eccessive tr