Passa ai contenuti principali

Tottea: una scuola per il futuro?


Il Gruppo Consigliare di minoranza “Montagne Unite” ha ufficialmente richiesto, in data 07 settembre 2017, una nuova perizia tecnica sullo stato di inagibilità della Scuola Primaria della frazione di Tottea.
La Scheda di valutazione GTS, datata 15 marzo 2017, prima e oltre la demolizione dello stabile, prevede un'ulteriore ed obbligatoria valutazione della tenuta strutturale dell'edificio, da effettuarsi con l'intervento di un GTA (Gruppo Allargato) esterno.
Una nuova e più approfondita ricognizione tecnica della struttura scolastica risulta necessaria, al fine di dare una valutazione definitiva in merito all'effettivo sussistere di una urgente e reale esigenza di abbattimento.
L'edificio, tra l'altro, è già stato oggetto di un miglioramento sismico nel post terremoto 2009 e la sua idoneità è stata regolarmente certificata dal Genio Civile.
Inoltre, la struttura, edificata nel secondo dopoguerra, è oramai parte integrante della conformazione urbanistica della frazione e punto di riferimento della comunità.
Il luogo dove si insegna, si educa, si forma. Il luogo che prepara le nuove generazioni.
Se le future valutazioni tecniche che, si auspica, verranno effettuate, evidenzieranno l'agibilità del polo scolastico, salvare l'esistente e quello che simbolicamente rappresenta per il riconoscimento identitario di un luogo e di una collettività è possibile!
Perché abbattere, se ciò che già ha forma può essere preservato?
In virtù di ciò i Consiglieri di Minoranza hanno proposto all'Amministrazione Comunale di organizzare, in comune accordo, un incontro pubblico con la cittadinanza, al fine di avviare un confronto aperto su una questione, che si ritiene, seria e di estremo interesse per tutta la collettività di Tottea.
Siamo tutt'oggi in attesa di un riscontro da parte della Maggioranza...



Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Edificio scolastico di Nerito. Inagibile o no?

Dalle valutazioni tecniche elaborate della Protezione Civile, a firma dell'Ing. Salvatore Serafino e del geometra Carlo Legge, il vecchio edificio scolastico di Nerito risulta essere soggetto ad un aggravamento di un  già esistente sfaldamento.  Quindi una frattura non causata dallo  sciame sismico dell'ultimo anno. Poiché ci fidiamo del parere di tecnici esperti, sorgono spontanei dei quesiti. Può una vecchia e nota frattura determinare l'inagibilità di una struttura pubblica? Se l'edificio non è agibile, perché  usarlo come rimessa? Era effettivamente urgente costruire, con una tempistica record, un nuovo polo scolastico? Realtà o fiction? Necessità o propaganda? Com'è bella la vita vista da un spot... IKEA CROGNALETO Estratto Osservazioni tecniche dell'Ing. Salvatore Serafino e del Geometra Carlo Legge. " La zona d'angolo evidenziata da cedimento preesistente, presenta un aggravamento che ha determinato un evidente peggio

Storie di ordinario degrado... Cesacastina...

Continuano le nostre visite alle frazioni del Comune di Crognaleto. Siamo a Cesacastina. Cuore del parco. Via d'accesso alle cascate delle Cento Fonti, risorsa idrica tra le più importanti dell'Appenino Centrale. Meta di appassionati di trekking montano. Il paese in assoluto più visitato del comprensorio Gran Sasso-Laga. Gioiello indiscusso di arte, storia, religione e natura. Un paesaggio che riscalda il cuore e inebria gli occhi di chi vi accede. La natura che domina, come il secolare olmo che da qualche anno non c'è più. Casacastina, uno fra i borghi più importanti del Comune, risulta oggi uno dei più abbandonati e desolati. La popolazione, ancora memore delle condizioni di estremo disagio e paura cui è stata costretta a convivere durante i giorni della grande nevicata dello scorso gennaio, descrive una situazione di totale assenza da parte delle istituzioni locali. L'incuria e l'indifferenza sono ben evidenziati dalle tante, eccessive tr