Passa ai contenuti principali

Nessun luogo è lontano...


Solstizio d'inverno.
Il freddo avanza. Concludendo il ciclo delle stagioni.
Le montagne ci guardano con ghiacciata rassegnazione.
Ammantate dal morbido manto di neve e malinconia.
Il vento sibila dai Corni frastagliati e duri fino alla vallata avvolta da un elegante vestito di nebbia e silenzio.
Gennaio 2017...
I muri di neve...
Le notti buie e ovattate...
Le voci mute dei telefoni...
Le grida d'aiuto perse tra il peso soffocante di una bufera attesa e prevedibile...
L'anno della grande nevicata...
Forse così verrà ricordato!
Giorni di isolamento dalle comunicazioni che non hanno permesso di attivare procedure adeguate ed efficaci per la salvaguardia e la salvezza di vite umane e per evitare l'ulteriore dissesto idro-geologico del nostro meraviglioso, ma fragile entroterra.
Sarebbe bastato, molto semplicemente, il possesso, da parte delle Amministrazioni Comunali, di un semplice telefono satellitare, che avrebbe permesso di coordinare al meglio i soccorsi, durante tutte le fasi dell'emergenza neve.
Per questo i Consiglieri di minoranza hanno proposto verbalmente all'Amministrazione Comunale di Crognaleto, durante l'ultimo Consiglio Comunale, e via mail nell'ultima settimana, l'acquisto, da attivare tramite la partecipazione di uno sponsor, di telefoni satellitari, dei quali uno, molto probabilmente, verrà donato alla Stazione dei Carabinieri di Nerito.
L'invito, con relativo preventivo, è stato inoltrato al Sindaco dall'azienda Intermatica S.p.A., fornitore di riferimento per i servizi satellitari della principali Aziende ed Enti Pubblici Italiani.
Intermatica S.p.A., infatti, opera dal 2000 nel mercato delle telecomunicazioni satellitari ed in particolare è Service Provider Ufficiale Inmarsat, Thuraya, Iridium, Globalstar ed Avanti Plc.
Tutti i servizi sono offerti secondo le normative in essere previste dal Ministero dello Sviluppo Economico – Area Comunicazioni ed è un Operatore Telefonico iscritto al ROC – Registro Operatori Comunicazioni.
Mettere in comunicazione”, cioè etimologicamente “mettere insieme”...
Amministrazione, cittadini, territorio...
La tecnologia al servizio del bene comune...

Per la Vita... Per le vite...








Commenti

Post popolari in questo blog

Edificio scolastico di Nerito. Inagibile o no?

Dalle valutazioni tecniche elaborate della Protezione Civile, a firma dell'Ing. Salvatore Serafino e del geometra Carlo Legge, il vecchio edificio scolastico di Nerito risulta essere soggetto ad un aggravamento di un  già esistente sfaldamento.  Quindi una frattura non causata dallo  sciame sismico dell'ultimo anno. Poiché ci fidiamo del parere di tecnici esperti, sorgono spontanei dei quesiti. Può una vecchia e nota frattura determinare l'inagibilità di una struttura pubblica? Se l'edificio non è agibile, perché  usarlo come rimessa? Era effettivamente urgente costruire, con una tempistica record, un nuovo polo scolastico? Realtà o fiction? Necessità o propaganda? Com'è bella la vita vista da un spot... IKEA CROGNALETO Estratto Osservazioni tecniche dell'Ing. Salvatore Serafino e del Geometra Carlo Legge. " La zona d'angolo evidenziata da cedimento preesistente, presenta un aggravamento che ha determinato un evidente peggio

Storie di ordinario degrado... Cesacastina...

Continuano le nostre visite alle frazioni del Comune di Crognaleto. Siamo a Cesacastina. Cuore del parco. Via d'accesso alle cascate delle Cento Fonti, risorsa idrica tra le più importanti dell'Appenino Centrale. Meta di appassionati di trekking montano. Il paese in assoluto più visitato del comprensorio Gran Sasso-Laga. Gioiello indiscusso di arte, storia, religione e natura. Un paesaggio che riscalda il cuore e inebria gli occhi di chi vi accede. La natura che domina, come il secolare olmo che da qualche anno non c'è più. Casacastina, uno fra i borghi più importanti del Comune, risulta oggi uno dei più abbandonati e desolati. La popolazione, ancora memore delle condizioni di estremo disagio e paura cui è stata costretta a convivere durante i giorni della grande nevicata dello scorso gennaio, descrive una situazione di totale assenza da parte delle istituzioni locali. L'incuria e l'indifferenza sono ben evidenziati dalle tante, eccessive tr